Itinerari in bici con la Pro Loco di Roma Capitale

Colosseo, Roma

La sensazione di libertà che ci regala una bicicletta non ha prezzo: il vento tra i capelli, l’aria aperta e gli splendidi paesaggi che ci circondano… pedalare a Roma è un’esperienza unica!

Nonostante Roma non sia nota per essere “bike friendly”, negli ultimi anni sono state realizzate diverse piste ciclabili che collegano punti di interesse presenti nel territorio. Oggi vi proponiamo due itinerari diversi dalle più note pedalate all’interno di Villa Borghese o lungo via dei Fori Imperiali!

Se possedete una bicicletta avete già tutto il necessario per seguire uno dei nostri percorsi, approfittando di queste soleggiate giornate di primavera! In alternativa potrete noleggiare una bici in modo semplicissimo presso uno dei numerosi punti autorizzati o tramite le apposite app per il bike sharing.

Ciclabile lungo il Tevere

Uno dei percorsi più frequentati è quello lungo la pista ciclabile del Tevere, con partenza da Castel Giubileo fino al Ponte di Mezzocammino. Partendo da Castel Giubileo, a nord, si percorrerà inizialmente la parte periferica della città, costeggiando il fiume, per giungere a Ponte Milvio.

Da Ponte Milvio si potrà proseguire lungo il Tevere per arrivare in centro; in alternativa sarà possibile inserire nel percorso una piccola deviazione: percorrendo Via Latina, infatti, si giungerà a pochi metri dal MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, in via Guido Reni 4a.

Nei pressi del MAXXI si potrà percorrere il ponte pedonale chiamato “Ponte della Musica”, ambientazione scenografica scelta anche per la scena cruciale del film “Lo chiamavano Jeeg Robot”.

Una volta tornati sul Tevere si potrà continuare a percorrere la pista ciclabile fino al cuore di Roma: all’improvviso in lontananza si scorgerà il profilo di Castel Sant’Angelo e del “Cupolone” di San Pietro, che saranno tappe obbligatorie lungo questo percorso!

Potrete approfittare della sosta nei pressi del Vaticano per gustare un ottimo pranzo a Borgo Pio e per visitare le principali attrazioni dell’area. Attraversando Ponte Sant’Angelo e facendo una piccola deviazione rispetto alla pista ciclabile del Tevere, infatti, si arriverà nel cuore di Roma e sarà possibile raggiungere facilmente il Pantheon, Piazza Navona e la chiesa di San Luigi dei Francesi, dove, all’interno della Cappella Contarelli, si potranno ammirare gratuitamente tre dipinti del Caravaggio.

Pantheon, Roma

Riprendendo la ciclabile del Tevere si giungerà nei pressi del quartiere ebraico, di Trastevere e dell’isola Tiberina e, successivamente, a Ostiense, dove si trovano ulteriori punti di interesse come la sede distaccata dei Musei Capitolini, all’interno della Centrale Montemartini, ormai dismessa.

Il percorso lungo il Tevere è consigliato a chiunque voglia attraversare Roma sulle due ruote perché offre l’occasione di programmare più deviazioni lungo l’itinerario, che vi permetteranno di raggiungere le principali attrazioni presenti nella Capitale.

Percorso ciclabile lungo il Tevere

La “Tuscolane”

La “Tuscolane” è il nome della pista ciclabile che si trova lungo via Tuscolana. La pista è lunga 2.2 km, per ogni senso di marcia ed è collocata accanto al marciapiede, separata dalla sosta da un cordolo di protezione.

Il percorso sulla Tuscolane è adatto a esperti e principianti. La ciclabile inizia da via Taranto, nei pressi della basilica di San Giovanni in Laterano, prima tappa suggerita per la visita. Una volta giunti su Via Tuscolana, percorrendola in direzione sud, si giungerà all’incrocio con Viale Giulio Agricola.

Seguendo la ciclabile lungo quest’ultimo si arriverà all’ingresso del Parco degli Acquedotti, dove godrete della splendida ambientazione che si presta a pic nic in compagnia, magari gustando un buon panino con la porchetta!

All’interno del parco potrete continuare la pedalata lontani dalle auto e dal caos della città!

Pista ciclabile “Tuscolane”, Roma

Parco degli Acquedotti, Roma

Vi auguriamo una buona pedalata, cari amici della Pro Loco!